Recessioni gengivali

Recessioni gengivali - Roma Salario Trieste

Se avverti una forte sensibilità al caldo e soprattutto al freddo, spesso al punto di aver addirittura fastidi nello svolgere azioni semplici come sorridere o inspirare, allora è molto probabile che il tuo problema sia una Recessione gengivale. 
Nelle recessioni, possiamo osservare lo spostamento del margine gengivale a contatto col dente. Questo spostamento si manifesta con la scoperchiamento della radice, dovuta alla perdita di tessuto gengivale, e il conseguente allungamento del dente. Di frequente, le recessioni si possono associare a carie o alla presenza di un bruttissimo “bordino metallico nero” in corrispondenza di capsule. 
È fondamentale rivolgersi a dentisti esperti e competenti, in grado di agire tempestivamente. Lo studio odontoiatrico BCM è la risposta alle tue domande. Ci troviamo a Roma, nel quartiere Salario Trieste. 

Quali sono le principali cause delle recessioni gengivali?

Le cause che possono favorire una recessione gengivale sono molteplici ma possono essere raggruppate in 4 gruppi:
traumatiche
batteriche
virali
miste

Le cause più frequenti sono quelle traumatiche, legate ad un utilizzo scorretto dello spazzolino: sia per un errore nella tecnica di spazzolamento, sia per l’impiego di spazzolini con setole troppo dure; non è escluso anche un utilizzo non corretto del filo interdentale.
Le recessioni di natura batterica trovano la causa maggiore nell’accumulo di placca sulle superfici dentarie e radicolari, mentre le recessioni di naturale virale, invece, sono dovute principalmente all’herpes.
Sia nelle recessioni batteriche sia in quelle virali è fondamentale interrompere lo spazzolamento dei denti, per un periodo che consenta al dentista di far guarire l’infiammazione gengivale. Al fine di non aggravare la lesione agendo su un tessuto estremamente indebolito è consigliato un controllo chimico della placca batterica con colluttori a base di clorexidina.
Nelle recessioni miste chiaramente dovuto ad un evento traumatico che determina la comparsa di una lesione, si somma una difficoltà nel controllo della placca dovuta alla ferita. L’accumulo della placca permetterà alla colonizzazione batterica di aggravare la lesione, generando una vera e propria recessione gengivale. Non bisogna trascurare che tutti i restauri odontoiatrici, se non ben eseguiti, possono favorire l’accumulo di placca ed essere di conseguenza alla base di recessioni gengivali.

La terapia delle recessioni è esclusivamente chirurgica ed è ormai altamente prevedibile; il grado di copertura è sempre ampiamente soddisfacente con una correzione del difetto tanto più completa quanto prima si interviene. Appare quindi evidente l’importanza di una diagnosi tempestiva e corretta delle recessioni gengivali al fine di rendere la terapia chirurgica meno invasiva e di maggior successo.

  STUDIO BCM STP SRL | Sede Legale: Via Spalato 11, 00198 Roma (RM) | P. Iva: 15543011009 | URI: Roma | REA: 1598707 | CAP.SOC. 10.000,00 € i.v.   
Privacy Policy | Cookie Policy si4web