ortodonzia-bambini

Ortodonzia Bambini

ortodonzia intercettiva

Il controllo della struttura "bocca" e dell'igiene dentale fa parte delle cure del bambino dalla nascita in poi.

In dentizione mista, quando sono ancora presenti i  denti da latte, si fa ricorso a dispositivi ortodontici mobili studiati per educare la bocca alla funzionalità ottimale.

L'obiettivo non e' quello di mettere i denti in linea, ma di rieducare il sistema muscolo-scheletrico ad un corretto equilibrio: si parla infatti di ortodonzia intercettiva ed ortopedico-funzionale e si lavora per eliminare le eventuali abitudini viziate  e , se necessario, si interviene sulla parte scheletrica della malocclusione.

Un approcio di questo tipo consente di ottenere risultati migliori dal punto di vista della funzione nonché di raggiungere obiettivi la cui soluzione non sarebbe altrettanto predicibile rimandando il problema di qualche anno.

Uno sviluppo armonico delle basi scheletriche quindi non alterato dalle abitudini viziate permette anche ai denti di distribuirsi in maniera più naturale in arcata così da evitare che alcuni elementi dentari non trovino il giusto spazio o che magari siano costretti in posizioni errate(ruotati, inclinati, sovrapposti con altri denti etc).

A volte dopo questa importante prima fase intercettiva potrebbe essere necessario ricorrere ad un trattamento ortodontico fisso con piastrine sui denti permanenti per completare il lavoro ottenuto e raggiungere un corretto allineamento degli elementi dentari.

In questo caso però, proprio grazie alla prima fase intercettiva, i tempi saranno nella maggior parte dei casi ridotti.

Anche in questo caso sta alla bravura dello specialista sin dallo studio dei modelli e delle rx di partenza programmare e prevedere per il paziente un'unica fase intercettiva o la necessità di una seconda fase per il corretto allineamento dei denti.

Ortodonzia per motivi estetici o funzionali?

Un apparato masticatorio correttamente funzionante e' anche bello esteticamente , perché prevederà denti allineati ed un sorriso in armonia con il proprio viso.