rigenerazione-ossea

Rigenerazioni ossee

Condizioni anatomiche locali idonee

Capitolo ampio è dedicato a tutta quella chirurgia volta a rendere le condizioni anatomiche locali idonee al corretto posizionamento di un impianto.

Ne Fanno parte :

  1. - GBR ( rigenerazione ossea guidata)
  2. - SPLIT CREST
  3. - GRANDE RIALZO DI SENO MASCELLARE
  4. - MINI RIALZO DI SENO MASCELLARE

Negli interventi di rigenerazione ossea guidata si provvede a correggere le mancanze mediante l'utilizzo di osso di banca o altri sostituti ossei altamente sicuri e certificati. Queste rigenerazioni possono essere sia perimplantari e che preimplantari

Per le GBR perimplantari l'obiettivo è quello di ricostruire contestualmente all'inserimento dell'impianto una porzione di osso insufficiente per altezza, per spessore o per tutti e due.

A volte questi difetti possono essere talmente estesi da richiedere due interventi. Nel primo si ricostruirà l'osso fino ad ottenere una base solida e sufficiente per il corretto posizionamento di un impianto  ( gbr preimplantare) e nel secondo si posizionerà l'impianto stesso.

Alcune volte contemporaneamente all' estrazione di un dente che dovrà poi essere sostituito da un impianto può rivelarsi altamente efficace per prevenire eccessive perdite ossee inserire del materiale sostitutivo all'interno dello " spazio" lasciato dal dente estratto.

Allo stesso modo split crest, grandi rialzi e mini rialzi di seno mascellare rappresentano manovre necessarie per modificare  lo spessore, la prima tecnica,  e l' altezza, le altre due, di un osso altrimenti non in grado di accogliere un impianto che abbia le dimensioni corrette per sostituire un dente mancante sia funzionalmente che esteticamente.

Il concetto che dev'essere chiaro è che per una lunga vita e funzione di un impianto non è sufficiente posizionare la vite dove e come capiti ma che è fondamentale ricreare tutte quelle condizioni anatomiche, sia del tessuto osseo che delle gengive, in grado di preservarlo nel tempo e di conferirgli un aspetto quanto più naturale possibile.